Servizi Associativi

L'Ufficio Servizi Associativi offre assistenza all'imprenditore circa il faticoso onere inerente l'espletamento della burocrazia con le Pubbliche Amministrazioni. Gestisce inoltre gli sportelli di assistenza alle Federazioni facenti capo a Confcommercio - Imprese per l'Italia, lo sportello CMO (Commercianti Mutua Ospedaliera) e lo sportello AscomFidi Varese (Cooperativa di garanzia).

ASSISTENZA PRATICHE DI INIZIO, MODIFICA E CESSAZIONE ATTIVITA’
L’assistenza consiste nel garantire all’associato il corretto svolgimento dell’iter burocratico-amministrativo per l’inizio, la modifica e la cessazione definitiva di attività commerciali in modo tale che l’imprenditore non debba incorrere in sanzioni e dilungarsi in lunghe attese nei diversi uffici Pubblici.

  • valutazione dell’opportunità di costituire la Vostra impresa in forma societaria, impresa di famiglia o ditta individuale e Vi forniremo il sostegno necessario per l’espletamento delle formalità di costituzione e l’assistenza al momento dalla redazione dell’atto notarile;
  • predisposizione e svolgimento delle pratiche per inizio,modifiche e cessazione dell’attività (Comuni, Agenzia delle Entrate,CCIAA, INPS);
  • assistenza nell’apertura della posizione Inps e Inail per il commerciante e i suoi collaboratori familiari o ai soci per la società;
  • invio telematico delle pratiche di inizio, modifiche e cessazione attività alle CCIAA di tutta Italia;
  • richiesta di rilascio di Smart Card solo per la provincia di Varese;
  • altri adempimenti connessi.

ASSISTENZA PRATICHE UFFICI ESTERNI

  • assistenza per licenze Agenzia delle Dogane (Ex Utf Como);
  • permessi SIAE e SCF;
  • consulenza su vendite promozionali, saldi, e liquidazioni;
  • autorizzazioni e permessi di carattere igienico-sanitario;
  • assistenza su orari di apertura esercizi;
  • listini prezzi e cartelli obbligatori pubblici esercizi;
  • predisposizione cartelli per orari;
  • assistenza Bandi di finanziamento Regionali e CCIAA;
  • pratiche Albo AAMS;
  • richiesta casella di posta elettronica certificata (PEC);
  • rilascio SMART CARD per firma digitale;

Sportelli Assistenza:


VUOI CHIEDERE INFORMAZIONI CIRCA QUESTO SERVIZIO?
Compila il modulo presente > qui < selezionando l'opzione "Richiesta informazioni". Un nostro funzionario ti contatterà per rispondere alle tue domande!