Servizio Venditori Ambulanti (F.I.V.A.)

Il Servizio Venditori Ambulanti (F.I.V.A) offre assistenza alle problematiche inerenti l'attività di commercio su aree pubbliche. In particolare prevede:

  • consulenza ed Assistenza tecnica per inizio attività;
  • compilazione Modello SCIA;
  • disbrigo pratiche presso la CCIAA;
  • consulenza ed Assistenza per le volture e cessioni d’azienda;
  • rapporti con le Amministrazioni comunali per le aree parcheggio;
  • rilascio Carta d’Esercizio;
  • rilascio attestazioni annuali d’esercizio;
  • tenuta libri contabilità e paga.

Cos'è la F.I.V.A.?
La Federazione Italiana Venditori Ambulanti (in sigla F.I.V.A. CONFCOMMERCIO) rappresenta e tutela gli interessi sociali ed economici delle imprese di commercio su aree pubbliche. In ambito nazionale la F.I.V.A. aderisce alla Confcommercio; in ambito sovranazionale, invece, all'UECA: l'organizzazione europea degli ambulanti, della quale attualmente detiene la Presidenza. La F.I.V.A. è stata fondata il nel 1971, con la partecipazione iniziale di 8 sindacati provinciali (Milano, Novara, Piacenza, Firenze, Ancona, L’Aquila, R. Calabria e Cagliari) e successivamente, nel 1984, ha aperto la propria sede nazionale con uffici e personale propri.

Due sono i livelli in cui si adopera.
Il primo a livello centrale, con gli uffici federali che curano i rapporti con il Governo, con i Ministeri e con il Parlamento per tutti i problemi di ordine legislativo, fiscale, sanitario e per tutti gli altri adempimenti che interessano le imprese. 
Il secondo a livello territoriale in cui i sindacati provinciali F.I.V.A., generalmente aderenti e aventi le loro sedi presso Associazioni o Unioni del Commercio, del Turismo e dei Servizi, svolgono una variegata serie di servizi.


VUOI CHIEDERE INFORMAZIONI CIRCA QUESTO SERVIZIO?
Compila il modulo presente > qui < selezionando l'opzione "Richiesta informazioni". Un nostro funzionario ti contatterà per rispondere alle tue domande!